Grado alcolico: 4,5 – 5,5 %
Colore: Paglierino – giallo
Birra di frumento ad alta fermentazione prodotta secondo il più antico stile belga. Dolcezza di malto moderata (spesso con leggere note di miele e vaniglia) con aromi di grano leggeri, granulosi e speziati, spesso con un po’ di acidità. Coriandolo dal profumo moderato, spesso con una complessa nota erbacea, speziata o pepata in sottofondo.
Grado alcolico: 4,3 – 5,6 %
Colore: Paglierino – oro
La birra Weizen si caratterizza per l’uso di una materia prima, ossia il frumento come accade per le birre belghe, le birre Blanche o Witbier. Infatti il termine Weizenbier, significa birra di frumento. Schiuma abbondante, profumo intenso, gusto acidulo e frizzantino. La birra è ad alta fermentazione.
Grado alcolico: 4,6 – 6,0 %
Colore: Paglierino – oro
Il termine Lager deriva dal tedesco lagern (“conservare”) e si riferisce alla conservazione a basse temperature che permette alla birra di auto-filtrarsi. La birra Lager ha una gamma dal dolce all’amaro e dal chiaro allo scuro. La maggior parte di esse sono pale (chiare) o di colore intermedio, con sapore di luppolo da medio ad alto.
Grado alcolico: 3,0 – 4,1 %
Colore: Paglierino – oro
La birra Pilsner è una lager con alto contenuto di anidride carbonica che origina una schiuma spessa, cremosa e persistente. Viene luppolata con il Saaz, varietà di luppolo che conferisce il tradizionale profilo amaro. L’aroma presenta un carattere floreale, speziato e luppolato, con un sapore inizialmente dolce e, infine, amaro.
Grado alcolico: < 4,5 %
Colore: Giallo – oro
La Session IPA è una variazione dello stile IPA (India Pale Ale) con una gradazione alcolica più bassa. La birra ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti, per rispondere alle nuove esigenze del mercato. La Session IPA di solito è più amara di una APA, con un finale secco.
Il corpo è snello e il colore è dorato.
Grado alcolico: 4,5 – 6,2 %
Colore: Oro ambrato
Lo stile Pale Ale nasce in Inghilterra ed è la macro categoria alla quale si aggiungono i sottostili Ipa (India Pale Ale) e Bitter (più leggere di sapore e gradazione). La birra Pale Ale, di corpo sostanzioso, di sapore pieno, fruttata è solitamente di puro malto. E’ famosa per i suoi profumi intensi: buona dose di note erbacee e speziate per l’uso dei luppoli.
Grado alcolico: 5,5 – 7,5 %
Colore: Oro oro – ambrato scuro
IPA significa: India (colonia britannica che la importava) – Pale (pallida) – Ale (ad alta fermentazione). La birra è prodotta con un massiccio uso di luppoli, che le donano profumi e gusti erbacei oltre alla caratteristica principale: l’amaro.
Grado alcolico: 7,5 – 10,0 %
Colore: Oro – ambrato scuro
La Double IPA, chiamata anche Imperial IPA, è una versione più alcolica e più luppolata rispetto alla classica American IPA.
Gli aromi di luppolo hanno tipicamente le qualità per cui sono noti i luppoli americani e del Nuovo Mondo: floreale, agrumato, frutta con nocciolo, balsamico, resinoso, frutta tropicale, frutti di bosco e melone.
Grado alcolico: 3,8 – 5,0 %
Colore: Ambrato scuro
Red Ale è uno stile di birra rossa leggera ad alta fermentazione, tipicamente originario dell’Irlanda. Di basso contenuto alcolico è conosciuta come una birra facile da bere nei pub irlandesi. L’aroma rivela timbriche di panificato (biscotto), frutta secca (nocciola) e di caramello, unite a possibili (di solito assenti) note luppolate (floreali-terrose).
Grado alcolico: 5,8 – 6,3 %
Colore: Ambrato – rubino
Märzen è uno stile di birra appartenente alla famiglia delle Pale Lager, le cui origini risalgono al XVII secolo. È una birra a bassa fermentazione, più forte di una lager comune. Il suo nome deriva dal mese di marzo (in tedesco: März) perché era prodotta alla fine della stagione birraria. E’ morbida, con toni ambrati, corpo ricco e forte, amarezza del luppolo.
Grado alcolico: 4,5 – 6,2 %
Colore: Ambrato scuro – rubino
L’Amber Ale, pur avendo radici nelle tradizioni di Inghilterra, Germania e Belgio, è considerata natia Americana. Alla vista, il tono è tra l’ambrato e il bruno-ramato. Si percepisce aroma di luppolo con sentori agrumati in primis, floreali, speziati, di frutta tropicale, resina di pino, frutta matura con il nocciolo, frutti di bosco e frutta come il melone.
Grado alcolico: 8,0 – 12,0 %
Colore: Ambrato scuro – marrone
Birra ad alta gradazione, con lieviti fruttato-speziati. Come caratteristiche si differenzia tra Golden e Dark. Sulla cattedra olfattiva salgono il caramello tostato, il panificato dolce a lunga cottura, il miele scuro, la frutta disidratata (prugne, fichi) e spezie quali vaniglia e liquirizia.
Grado alcolico: 6,3 – 7,2 %
Colore: Rubino – marrone
Birra scura, leggermente appiccicosa per via del maltosio e un pò amara. Nonostante il sapore robusto e forte, le Bock sono birre lager, ossia a bassa fermentazione. Vengono fatte fermentare per un periodo lungo e poi invecchiate a temperature fredde. Ciò addolcisce il loro gusto, creando una birra liscia e molto bilanciata.
Grado alcolico: 4,0 – 6,5 %
Colore: Marrone – nero
La Porter è una birra scura ad alta fermentazione, appartenente alla famiglia delle Ale e molto simile allo stile di birra Stout. Con le sue note calde, questa birra è ideale per il freddo e si gusta soprattutto in inverno. Si presenta con una schiuma spessa e cremosa. Prodotta con dei cereali tostati, la Porter rivela delle forti note di caffè e cioccolato.
Grado alcolico: 4,0 – 7,0 %
Colore: Marrone scuro – nero
Birra scura di malti tostati con aroma da moderato a forte, spesso con una qualità di caffè tostato o cioccolato fondente. Aroma di luppolo da medio a molto basso, spesso con un carattere agrumato o resinoso. L’Imperial Stout (15a nel grafico) ha un contenuto alcolico piuttosto alto (8-12% vol).
Nessun prodotto nel carrello.